CESSIONE AZIENDA CON DEBITI come funziona?
Con il contratto di cessione d’azienda il cedente trasferisce il complesso aziendale ad un acquirente, il cessionario, dietro corrispettivo. L’azienda viene ceduta unitariamente, con debiti e crediti (a meno che non sia contrariamente convenuto), e con subentro nei rapporti contrattuali in essere (art. 2558 e seguenti del c.c.). Nel contratto può essere disposto il divieto di concorrenza in capo all’alienante (art. 2557 c.c.) affinché chi vende l’azienda (l’alienante) non eserciti una concorrenza sleale nei confronti dell’acquirente. Il divieto in genere è stabilito per un periodo di cinque anni.Formalmente, la cessione dell’azienda richiede l’autenticazione delle firme, secondo quanto dispone la legge n. 310/1993: il contratto è quindi effettuato necessariamente in forma scritta.
Situazione
La tua azienda versa in una gravissima situazione finanziaria, produttiva e organizzativa?Le telefonate dei clienti sono state sostutite da quelle di fornitori che reclamano pagamenti?
Le banche ti hanno revocato le linee di credito e hai già ricevuto dei decreti ingiuntivi?
Soluzione
Se vuoi ancora combattere, lo Studio KAT Business S.a.s. con i suoi professionisti sarà al tuo fianco, se invece sei stanco e appesantito dalla situazione, questo studio individuerà e selezionerà imprenditori che acquistino la tua azienda così com’è liberandoti subito da tutti i pensieri.CESSIONE AZIENDA CON DEBITI. I tre requisiti essenziali sono:
- l’iscrizione alla camera di commercio;
- la non ancora avvenuta dichiarazione di fallimento;
- La serietà e l’onestà di chi cede e di chi acquista l’azienda.
Fate Voi una valutazione semplice se la Vostra impresa ha un debito generale di 1 milione di euro e guadagna 100 mila euro all’anno serviranno 10 anni versando tutto l’utile ogni anno per pareggiare il debito. Ve la sentite?
Noi investiamo in idee i nostri capitali e quelli che ci vengono messi a disposizione da investitori nazionali ed internazionali.
È legale e possibile cedere un’azienda italiana in crisi?
SI! Infatti cedere una azienda in crisi NON è VIETATO da alcuna legge.
Se a causa di perdite il capitale si riduce al disotto del minimo legale, gli amministratori devono senza indugio convocare l’assemblea per deliberare:
- la riduzione del capitale e ed il contemporaneo aumento almeno ai minimi di legge;
- la trasformazione della società in società di persone (responsabilità individuale);
- portare i libri in Tribunale per chiedere il fallimento della società oppure ricostituire il capitale sociale minimo;
- mettere l’azienda in liquidazione.
Nulla impedisce all’amministratore di fare una cessione d’azienda con tutti i debiti o meglio di cedere ad una “amministrazione tecnica” l incarico di provvedere agli adempimenti sopra indicati salvando la sua immagine, quella dell uscente organo di amministrazione e dei soci, perché essere amministratori e soci di una società in crisi segnalata nel circuito bancario o creditizio in italia è un vero problema.
MA ATTENZIONE! La cessione dell’azienda in crisi non deve mai configurarsi come uno strumento per frodare i creditori ma come uno strumento di risanamento finanziario che permette di affidare l’azienda ed i suoi debiti a soggetti più esperti nella gestione di situazioni apparentemente insolubili.
Il nostro Studio fornisce una consulenza ad ampio raggio in materia di cessione d’azienda con debiti, di sovraindebitamento aziendale, tutela del patrimonio e piani di risanamento, assistendo i clienti in tutte le verifiche connesse, nella ricerca e nell’aplicazione delle soluzioni. Lo Studio KAT Business S.a.s., previo conferimento di apposito mandato professionale, fornisce assistenza alle parti per tutti gli aspetti aziendalistici e giuridici relativi alle problematiche aziendali prospettate.
I professionisti dello Studio valuteranno la tua documentazione e ti ricontatteranno per un appuntamento presso la sede più vicina alla tua azienda.
Download
Cessione azienda con debiti e crediti – Valutazione cessione azienda con debiti – vendere un’azienda con debiti – cessione azienda con debiti fiscali – perizia per cessione azienda con debiti – acquisto o cessione azienda con debiti – totale cessione azienda con debiti – gratuita cessione azienda con debiti