Formatosi presso primari studi professionali in Italia, e successivamente a sua volta fondatore e/o partner di importanti realtà di consulenza fiscale e societaria, si è sempre occupato di consulenza aziendale con particolare attenzione alle problematiche societarie e fiscali, all’assistenza in operazioni straordinarie di impresa e valutazioni aziendali. Svolge anche incarichi presso il Tribunale come delegato del Giudice nelle esecuzioni Immobiliari e quale Commissario Giudiziale o liquidatore.
Il dott. Bongermino è Partner 24ORE (Network professionale de Il Sole 24Ore).
Principali competenze
• Procedure concorsuali e risanamenti aziendali;
• Progettazione e sviluppo bandi di finanza agevolata;
• Contabilità e fiscalità delle PMI;
• Assistenza sugli aspetti societari, legati all’ordinaria attività nonchè ad operazioni di natura straordinaria (acquisizioni/vendite di attività, fusioni, scissioni, trasformazioni e riorganizzazioni in genere);
• Bilancio di esercizio, analisi di bilancio, valutazioni d’azienda, perizie e consulenze tecniche;
• Società cooperative;
• Gestioni immobiliari.
Istruzione
Master di specializzazione in Fallimento e Procedure Concorsuali – Milano
Laureato in “Economia e Commercio” presso l’Università degli Studi di Lecce, discutendo una tesi dal titolo “La Corporate Governance delle Banche di Credito Cooperativo in Italia. Il caso BCC Marina di Ginosa”.
Stage di studio presso la Finance Academy under the Government of the Russian Federation – Mosca
Qualifica di “Analista Contabile” rilasciata da I.P.S.S.C.T. M. Bellissario di Ginosa (TA)
Specializzazione in “Commercio con l’estero” rilasciata da Regione Puglia.
Abstract Esperienze Professionali
Componente in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Università del Salento – Nominato con D.R. n° 2130 per il biennio 2002/04. Componente in seno alla Commissione Edilizia dell’Università del Salento – Nomina biennio 2002/04. Fondatore nel 2007, insieme ad un gruppo altri partners della Cooperativa “Lecce Città Universitaria” e conseguentemente la cooperativa inaugura le “Officine Cantelmo”, un progetto di rete sociale, incubatore di idee culturali ed innovative e nodo di incontro tra il mondo della formazione e quello lavorativo.
Amministratore di società di gestione immobiliare
Attualmente è autore di numerosi piani di risanamento aziendale per procedure stragiudiziali e giudiziali nell’ambito di concordato preventivo sia liquidatorio che in continuità, concordato fallimentare, ristrutturazioni del debito ex art. 182 L.F., piani attestati art. 67 L.F e transazioni fiscali art. 182 ter. L.F. nonchè di attestazioni fattibilità e veridicità previste dalla legge fallimentare.