Il nostro collega, dott. Bongermino Tommaso, Commercialista e cittadino leccese ha inviato al sindaco di Lecce dott. Carlo Salvemini, un appello per aiutare le aziende del comune che pur costrette alla chiusura sono obbligate, prima o dopo, al pagamento di pesanti tasse per l’occupazione del suolo pubblico che non stanno utilizzando.
Ma non è solo la TOSAP a far passare notti insonni a trattorie, pizzerie, bar e pub. Anche la TARI che queste aziende pagano, e che il semplice cittadino non immagina quanto, pesa come una spada di damocle sui piccoli imprenditori.

L’amministrazione comunale leccese, non è stata in realtà totalmente ferma su questo punto e, seguendo l’orma delle azioni del governo ha sospeso e rinviato questi pagamenti.
A seguito delle misure restrittive previste dai DPCM 11 marzo e 22 marzo, relative al blocco quasi completo delle attività produttive e del sistema economico, la Giunta comunale ha deliberato di posticipare le scadenze del versamento della TOSAP al 3 aprile e del tributo TARI per l’annualità 2020, sia per le utenze domestiche sia per le attività produttive.
Le nuove scadenze delle TARI, ad oggi risultano essere: Prima rata: 30 giugno – Seconda rata 31 agosto – Terza rata: 31 ottobre – Quarta rata: 31 dicembre.
Il dott. Bongermino, nel suo appello al Sindaco, afferma però che il semplice rinvio delle scadenze, per quanto apprezzato ed apprezzabile, è però un pagliativo che comporta un aumento del debito futuro senza in alcun modo ridurlo.
La situazione finanziaria del Comune di Lecce, di certo non aiuta ma certamente va individuata una soluzione per salvere queste attività che tanto offrono al territorio ed alla cittadinanza.
PDF completo della lettera al Sindaco
Inviata con PEC del 7 aprile 2020


Citando la lettera al Sindaco: “la crisi senza precedenti che il nostro Paese e gran parte del mondo stanno vivendo, ci obbliga a elaborare idee per la sopravvivenza di chi in questo momento è privo di reddito. Le piccole imprese ed i lavoratori autonomi stanno lottando, non solo per la propria sopravvivenza ma anche per salvaguardare il lavoro dei propri dipendenti”.
Benchè non sia citato nella lettera al Sindaco, alcune città (come ad esempio quella di Roma), hanno già adottato simili iniziative.
Lecce, 07 aprile 2020 – Valentina Rainò
Se chi comilal’apposito “FORM”, la nostra prima consulenza è Gratis
La nostra prima Consulenza Gratuita ti aiuta a identificare le azioni e/o i progetti necessari alla soluzione dei problemi o al raggiungimento degli obiettivi. Poi, senza impegno, decidi tu cosa fare.
REGISTRATI PER ACCEDERE AI CONTENUTI GRATUITI
NO SPAM – Siamo professionisti e per noi la privacy è essenziale. Non inviamo pubblicità e non comunichiamo a nessuno i tuoi dati. Rispettiamo la tua privacy e registrandoti dichiari di aver letto la relativa informativa.
TASTI DI ACCESSO RAPIDO
PER RICHIESTA CONSULENZA: Richiedi Consulenza
Risanamento Aziendale
Pareri scritti
Contabilità e Controllo